GAMBERETTI
I gamberetti sono varietà di gamberi di piccole dimensioni, generalmente non superano i 10 cm di lunghezza. Vengono prevalentemente bolliti o fritti e, normalmente, vengono consumati interi, senza eliminare testa e carapace.
Gamberetto rosa del Mediterraneo o gambero bianco (parapenaeus longirostris)
Di colore rosa chiaro, ha una dimensione che va dai 6 ai 12 centimetri. Diffuso nel mari Ligure, Tirreno, Ionio e nel canale di Sicilia.
Normalmente è commercializzato fresco.
Gli esemplari più grandi sono cucinati e consumati come i gamberi mentre quelli più piccoli vengono utilizzati come i gamberetti, ossia bolliti o fritti e consumati senza eliminare testa e carapace.
Gambero comune o gamberetto delle rocce (palaemon serratus)
Gamberetto diffuso in molti mari fra cui il Mediterraneo. Grigio-rossastro con fasce nerastre intere o spezzate su tutti i segmenti addominali e sul carapace e ha i pereiopodi con strisce rosso-arancioni sulle articolazioni.
Commercializzato sia fresco che congelato.
Gamberetto boreale (pandalus borealis)
È pescato nelle acque più fredde degli oceani Atlantico e Pacifico. Raggiunge dimensioni attorno ai 10 centimetri. Ha una colorazione rosata o rosso chiaro. È chiamato con nomi diversi: gambero rosa, gambero di acque profonde, gambero d’alto mare, grande gamberetto boreale, crevette nordica, gamberetto settentrionale e gambero gobbetto,
Si utilizza soprattutto fritto e si mangia con l’intero carapace.
Gamberetto grigio o di sabbia (crangon crangon)
È uno dei più piccoli, lungo intorno ai 5 centimetri. Di colore grigio bruno.
Molto presente nelle lagune e negli estuari dei fiumi, in Veneto è conosciuto come schia. Dopo il lavaggio in acqua corrente, si lessa in acqua bollente e salata e si serve come antipasto o spuntino. È ottimo anche in frittura. Si mangia anche il carapace.
ALTRI GAMBERETTI
Oltre alle summenzionate varietà di gamberetti, in commercio (alcune nei mercati locali ed altre sui banchi della grande distribuzione) è possibile trovare anche le seguenti:
- Gamberetto di laguna (palaemon adspersus)
- Gamberetto di porto (palaemon elegans)
- Gamberetto atlantico (palaemonetes varians)
- Gamberetto bianco (penaeus setiferus)
- Gamberetto del Pacifico (pandalus jordani e pandalus platyceros)
- Gamberetto indopacifico (acetes chinensis)
- Gamberetto rosa (pandalus montagui)