Quella che segue è la ricetta “classica” degli Strangozzi al tartufo nero di Norcia.
Ingredienti (per 4 persone)
per la pasta:
- 350 g di farina 00;
- ½ bicchiere (circa) di acqua;
- un pizzico di sale.
per il condimento:
- 80 g circa di tartufo nero di Norcia;
- 3 cucchiai (circa) di Olio Extravergine d’Oliva, possibilmente umbro.
- 2 spicchi d’aglio;
- sale;
- facoltativo: 1 acciuga sotto sale diliscata.
Preparazione
Impastate, energicamente e a lungo, la farina con un po’ di acqua tiepida (circa mezzo bicchiere) e un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà diventato liscio e con qualche bollicina d’aria sulla superficie, formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare, a temperatura ambiente, per circa mezz’ora. Stendetela con il matterello sino a raggiungere uno spessore di 2mm circa. Tagliate quindi gli strangozzi, lunghi circa 30cm e con una larghezza di 3mm, o poco più (max 4mm).
Spazzolate accuratamente, sotto l’acqua, il tartufo e quindi grattugiatelo (non troppo fine). Lasciatene un po’ per farne delle lamelle da usare come guarnizione del piatto.
In una padella, mettete l’olio e due spicchi d’aglio, spellati e schiacciati. Scaldate fino a quando l’aglio non si sarà imbrunito e quindi eliminate l’aglio. Se volete potete aggiungere un’acciuga sotto sale, dissalata e diliscata, e farla sciogliere nell’olio. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete il tartufo grattugiato, mescolando energicamente per amalgamarlo con l’olio.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, preferibilmente senza mescolarla.
Quando la pasta sarà tornata a galla (ci dovrebbero volere pochissimi minuti), scolatela nella padella con il condimento e saltatela a fuoco vivace (per circa un minuto), aggiungendo un pochino dell’acqua di cottura.
Impiattate e guarnite con le lamelle di tartufo che avete tenuto da parte e, se volete, aggiungete un filo d’olio a crudo.